Via Romea
Tutte le strade portano a Roma
In Valsugana, toccando il lago di Levico e il paese di Borgo Valsugana, passa l’antica “Via Romea”, percorsa oggi da molti pellegrini per motivi spirituali o culturali ma anche da chi è semplicemente alla ricerca di avventura.
Un po’ di Storia
Dal Mar Baltico al Mediterraneo la “Via Romea” o “Strada dell’Ambra” attraversava le terre di cultura nordica e tedesca arrivando a Roma.
La “Via Romea Peregrinorum” identificava il percorso medioevale seguito dai “camminatori di Dio” per arrivare dalla Germania alla Città Eterna, come risulta dagli Annales scritti dell’Abate Alberto di Stade nel XIII sec.
In un documento dell’Abate conservato nella biblioteca di Wolfenbittel in Sassonia, vengono descritti dati e luoghi precisi delle strade che collegano la città di Stade, in Germania, a Roma.
Itinerario Via Romea in Italia
La Via Romea in Italia attraversa 4 cammini di pellegrinaggio:
- – Cammino dell’Abate Alberto di Stade: fino a Camposampiero passando per Bressanone, Bolzano, Trento, Levico e Borgo Valsugana.
In Trentino Alto Adige l’antica Via Romea si sovrappone in molti tratti alla Via Claudio Augusta, la grande strada europea terminata a metà del I sec d.C. che varcava le Alpi al passo del Brennero.
- – Cammino di Sant’ Antonio: da Camposampiero a Dovadola passando per Padova, Ferrara e Bologna
- – Cammino d’Assisi: da Dovadola ad Assisi passando per Gubbio
- – Via di Roma: da Assisi a Roma passando per Rieti
Sono molti oggi i pellegrini che scelgono di percorrere il cammino Via Romea (o una parte di questo) per riscoprire la fede o alla ricerca di tracce e testimonianze storiche o religiose presenti lungo il tragitto.